Stampa depliant: come fare? 5 consigli utili

Sei alla ricerca di informazioni sulla stampa dei depliant, ma non sai da dove cominciare? Tranquillo, siamo qui per aiutarti a saperne di più su questo mondo. Ma prima, iniziamo dalle basi.

I depliant sono veri e propri strumenti di marketing che le aziende utilizzano per presentare in modo chiaro e accattivante i loro prodotti o servizi. 

Non pensare quindi che siano solo un po’ di carta piegata! Puoi infatti utilizzarli in tantissimi settori, dall'industria turistica alla moda, dalla ristorazione alla cultura. Il loro scopo? Promuovere qualsiasi tipo di attività. 

Che tu stia organizzando un evento, presentando un nuovo prodotto o cercando di attrarre nuovi clienti, i pieghevoli possono essere la soluzione che fa per te! 

Fra non molto conoscerai alcuni trucchi del mestiere per stampare questo tipo di materiale pubblicitario nel modo giusto. Continua a leggere e vuoi scoprire i 5 consigli più utili sul tema.

Scegli il giusto formato

Il primo passo per avere dei depliant efficaci è scegliere il formato giusto. Non preoccuparti, non è un'impresa impossibile. Esistono infatti diversi formati tra cui scegliere, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. Vediamo i più comuni: 

  • A4 piegato in due: il formato classico, ideale per presentare informazioni dettagliate in modo chiaro e preciso;
  • A5 piegato in due: un formato più piccolo ma altrettanto efficace, perfetto per attirare l'attenzione dei lettori e promuovere prodotti o servizi in modo conciso;
  • Tre pieghe: sicuramente un formato più elaborato, ma utile se vuoi organizzare le informazioni nel dettaglio;
  • A4 piegato in tre parti: una soluzione perfetta per presentare una serie di prodotti o servizi;
  • Piega a fisarmonica: il formato originale e fuori dagli schemi, per design creativi e accattivanti. 

Quale scegliere dipende dalle tue esigenze e dal messaggio che vuoi trasmettere. Ma non preoccuparti, indipendentemente dal formato, otterrai sicuramente un risultato straordinario!

Ora che hai scelto il formato e il layout del tuo pieghevole non dimenticare i testi. 

  1. Usa un testo chiaro e comprensibile

È una parte molto importante, poiché il testo deve essere scritto in modo chiaro, ma allo stesso tempo coinvolgente. Ecco alcuni consigli che possiamo darti per creare contenuti testuali perfetti per i tuoi pieghevoli:

  1. Parti da un titolo breve e impattante. Devi immediatamente catturare l’attenzione dei tuoi lettori;
  2. Utilizza frasi brevi e semplici: evita testi troppo prolissi, tecnici o cervellotici. Devi arrivare a tutti (o almeno a tutto il tuo pubblico);
  3. Sfrutta gli elenchi puntati: un ottimo modo per organizzare visivamente i concetti;
  4. Invita le persone a compiere un’azione: un esempio potrebbe essere “fai ora il tuo ordine online. La stampa dei tuoi pieghevoli personalizzati arriverà in meno di una domenica trascorsa da Ikea”.

Con questi consigli siamo sicuri che otterrai testi perfetti per il tuo pieghevole. E se non hai modo di farlo tu, ricorda che puoi sempre chiedere aiuto a un copywriter professionista.

A questo punto non ti resta che passare agli elementi grafici. Vediamo di che si tratta.

  1. Scegli una grafica coerente e accattivante

La grafica è tra i primi elementi che saltano all’occhio di chi guarda il tuo depliant. Assicurati quindi che sia in grado di assolvere a questo ruolo e mantenere viva l’attenzione del tuo pubblico ideale

Assimila bene questo concetto prima di passare ai prossimi consigli su come devono essere gli elementi grafici del tuo pieghevole:

  1. Abbina colori che stanno bene insieme, così da creare un’armonia visiva;
  2. Evita immagini a bassa risoluzione. Quando andranno in stampa potresti rischiare di rimanere deluso;
  3. Scegli font leggibili: bellissima la calligrafia con tutti quei ghirigori, ma un po’ pesante. Ricorda che le persone si stancano presto e il cestino è sempre dietro l’angolo;
  4. Scegli un layout organizzato: la struttura deve essere chiara e razionale. In questo modo i lettori possono seguire il filo logico delle informazioni senza confondersi.

A proposito di layout grafico, vogliamo approfondire questo discorso. Scopri di più leggendo il prossimo paragrafo.

  1. Individua un layout semplice ed equilibrato

Quando si tratta di stampa, possiamo tranquillamente dire che "il layout fa il depliant"! 

Il layout è l'aspetto visivo del pieghevole e ne determina l'efficacia. È importante scegliere quello giusto per presentare al meglio ciò che vuoi dire e attirare l'attenzione dei lettori. Ecco alcuni esempi di layout tra cui scegliere:

  • Moderno: ideale per mostrare prodotti o servizi legati al mondo della tecnologia o della moda;
  • Minimal: un layout semplice ed elegante, perfetto per presentare prodotti o servizi di alta qualità;
  • Fotografico: quando i tuoi prodotti parlano da soli non hai bisogno di mille parole;
  • Classico: un layout tradizionale da adottare se vuoi parlare di cultura;
  • Informativo: le informazioni sono il fulcro del messaggio. L’opzione perfetta per presentare consulenze o servizi finanziari.

Indipendentemente dal layout che sceglierai, ricorda di mantenere una coerenza visiva e utilizzare immagini ad alta risoluzione.

  1. Scegli una stampa di qualità 

Passiamo ora alla scelta della stampa giusta per il tuo pieghevole. È l’ultimo consiglio, ma il più importante perché una stampa di alta qualità è in grado di valorizzare la grafica e il contenuto scelti a monte. Considera quindi questi fattori:

  1. Valuta il tipo di carta. Una scelta sempre vincente per depliant e volantini è quella patinata;
  2. Fai attenzione alla grammatura: più è alta maggiore sarà la rigidità della carta;
  3. Verifica che i colori siano fedeli al progetto grafico realizzato.

Con questi consigli, sei pronto a scegliere la stampa giusta per il tuo depliant e ottenere un risultato di qualità che ti farà brillare agli occhi del tuo pubblico!

Visita il nostro sito ed effettua ora il tuo ordine per avere i tuoi pieghevoli e depliant al miglior prezzo.