In occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, ti ricordiamo che i nostri uffici resteranno chiusi Venerdì 26 Aprile

Stampa manifesti 6x3: tutti i segreti del grande formato

Se stai cercando un modo per far notare il tuo business non c’è niente di meglio dei manifesti 6x3. Si tratta di maxi formati che si prestano a una moltitudine di usi. Dalla promozione di eventi e offerte, alla comunicazione della tua scesa in campo elettorale. La particolarità di questi stampati è il fatto di essere davvero vistosi.

Sicuramente ti sarà capitato di notare questi cartelloni ai margini delle strade o affissi nei luoghi più disparati. Il segreto del loro successo è però la creatività in maxi formato e soprattutto la qualità della carta. Sì, perché questi stampati devono resistere ad acquazzoni e folate di vento senza rovinarsi.

In questo articolo, ti daremo tutti i consigli più utili per una stampa di successo. Continua a leggere se vuoi stupire tutti con i tuoi banner 6x3.

Quando usare i manifesti 6x3?

La stampa di poster di grandi dimensioni può essere una soluzione efficace per moltissimi scopi anche diversi tra loro. Puoi infatti utilizzarli per fare pubblicità stradale oppure per coprire le vetrine in allestimento. Vediamo quando queste maxi affissioni rappresentano una valida alternativa ai moderni supporti:

  • Inaugurazioni: stai per aprire un nuovo negozio o un ristorante? Allora il grande formato può essere un ottimo modo per far sapere della tua nuova attività. Scegli un design accattivante e aggiungi informazioni importanti come l'indirizzo e l'orario dell’avvenimento;
  • Offerte speciali: stai offrendo uno sconto o una promozione speciale per attirare nuovi clienti? Un manifesto così grande potrebbe essere ciò che fa per te. Aggiungi anche un codice sconto o una data di scadenza per creare urgenza e incoraggiare le persone a visitare il tuo negozio;
  • Eventi: stai organizzando un evento speciale come un concerto o una sagra? I 6x3 possono essere un modo efficace per invitare le persone a partecipare. Includi la data, l'ora e il luogo dell'evento;
  • Far conoscere il tuo brand: vuoi creare un'immagine di marca forte per la tua attività? Questo banner è perfetto a tal scopo. Lavora bene sull’immagine che vuoi dare della tua marca e non dimenticare di essere riconoscibile.

Come vedi questi poster giganti possono essere efficaci per comunicare al meglio il tuo business. Ricorda di sfruttare al massimo la creatività per realizzare dei contenuti visivi che attraggono immediatamente l’attenzione dei passanti.

Come scegliere il giusto tipo di carta per la stampa dei manifesti 6x3

Scegliere il giusto tipo di carta per i tuoi maxi formati può davvero fare la differenza tra un risultato mediocre e uno straordinario. Ecco perché ti suggeriamo di seguire questi consigli:

  1. Il peso della carta è uno dei fattori più importanti da considerare. Generalmente viene usata una da 120 grammi, ideale per le affissioni esterne. Il vantaggio di questo spessore è quello di mantenere il colore brillante e salvaguardare la definizione delle immagini, rendendole visibili anche a distanze considerevoli;
  2. Anche la pannellizzazione ha la sua valenza. Consiste cioè nel dividere la stampa di grande formato in più parti. Le bobine di carta - che hanno dimensioni limitate - vengono stampate e poi sovrapposte in fase di posa in opera. Ciò facilita il lavoro di chi si occupa dell’affissione e migliora la resa dello stampato;
  3. Nonostante il 6x3 (cioè 600 x 300 cm) sia la dimensione standard di questi grandi formati, hai la possibilità di indicare dimensioni più o meno diverse da questa. Infatti, puoi decidere di stampare anche un 4x3 metri risparmiando un po’ di budget.

Assicurati di scegliere un supporto di qualità. Per ottenere il massimo effetto devi quindi scegliere una carta “anti-spappolo”, cioè che non si disintegra stando fuori alla pioggia e alle intemperie.

Per le affissioni esterne, infatti, si utilizza la carta Blue Back, dal retro di colore blu. La sua grammatura, 120 grammi, è ideale per una perfetta adesione e un risultato di stampa ad alta definizione e utile nel caso in cui il manifesto debba coprirne uno già esistente. 

Esiste poi un’altra tipologia di carta che si chiama White Back (il retro è bianco). Stesso spessore della prima . Quindi, puoi utilizzarla se vuoi allestire le vetrine della tua boutique oppure da esporre in musei, fiere al coperto o altri luoghi di interesse pubblico.

Quanto costa la qualità di questi maxi stampati? Continua a leggere per scoprirlo.

Quanto costa stampare un 6x3?

La stampa di manifesti da affissione ha un costo a partire da 60 euro a salire, a seconda delle quantità e delle tempistiche. Solitamente le variabili che influiscono sul prezzo finale in preventivo sono:

  • il formato che può essere un 6x3 oppure un 4x3;
  • quanti stampati realizzare;
  • la data di spedizione prevista.

Naturalmente se vuoi che il tuo ordine arrivi con urgenza dovrai pagare un piccolo sovrapprezzo. Chiedi un preventivo dettagliato a Tipografia24Ore, il servizio completo e professionale per la stampa dei tuoi manifesti 6x3

Visita ora il catalogo completo e scopri le soluzioni più convenienti per le tue esigenze.