In occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, ti ricordiamo che i nostri uffici resteranno chiusi Venerdì 26 Aprile

Stampa volantini economici: come sceglierli?

Se sei qui è perché cerchi una soluzione per la stampa di volantini, ma i servizi che hai trovato non ti sembrano molto economici. Niente paura! Nei prossimi paragrafi ti daremo alcune informazioni utili su come scegliere una tipografia online e quali caratteristiche ti serve sapere per fare l’ordine senza sbagliare.

Intanto chiariamo subito alcuni aspetti. Perché nel 2023 c’è ancora bisogno di produrre depliant, flyer, volantini e altri piccoli stampati? Immagina di avere un messaggio importante da comunicare sul territorio. Hai appena aperto un nuovo negozio, stai organizzando un evento entusiasmante o hai un'offerta speciale che vuoi far conoscere al tuo pubblico. 

Come fai a farlo sapere a tutti?

Ecco dove entrano in gioco i volantini! Sono un mezzo di comunicazione facile da distribuire in luoghi strategici come negozi, uffici, eventi pubblici e altro ancora. Grazie ai piccoli stampati, puoi condividere la tua storia, mostrare la tua immagine aziendale, descrivere i tuoi prodotti o servizi, e persino invitare le persone a partecipare ai tuoi eventi. 

Inoltre, i flyer possono essere progettati in modo creativo, usando colori, immagini e testi che catturano l'attenzione del pubblico. 

Ora che hai un’idea più chiara di cosa puoi fare con questi strumenti ti invitiamo a proseguire nella lettura. Allaccia le cinture e vieni insieme a noi alla scoperta della stampa dei volantini.

 

Quanto costa stampare i volantini?

La stampa dei flyers può avere un costo che oscilla tra i 20 e i 200 euro. A incidere sul prezzo finale sono diversi fattori da considerare in fase di ordinazione:

  1. Quantità: solitamente, il costo per flyer diminuisce all'aumentare della quantità stampata. Ad esempio, se hai bisogno di 1000 volantini, il costo per unità potrebbe essere inferiore rispetto alla stampa di soli 100 fogli;
  2. Formato: in genere i volantini più grandi costano di più rispetto a quelli di dimensioni standard;
  3. Grammatura: più spessa è la carta maggiori saranno i costi per la stampa, ma otterrai sicuramente una resa migliore dal punto di vista della rigidità;
  4. Fronte/retro: se hai bisogno di stampare due lati dello stesso foglio naturalmente ti costerà un po’ di più rispetto a una stampa solo fronte.

Queste sono le opzioni a cui bisogna fare particolarmente attenzione quando si commissiona la stampa di volantini. Ciò perché il costo può variare da pochi centesimi a diversi euro, a seconda dei fattori considerati. 

Eppure, c’è un modo per risparmiare sui costi di stampa dei flyers. Come per esempio scegliere una tipografia di fiducia online che può fornirti la qualità che stai cercando a prezzi convenienti.

Migliori formati per i volantini economici

La scelta del formato dipende dalle esigenze specifiche della tua attività e del messaggio che vuoi comunicare. Considera dunque le seguenti opzioni:

  • A6 (10,5 x 14,8 cm): è il formato più piccolo per i volantini, ma può essere una scelta economica e pratica se vuoi distribuirli in grandi quantità. Sono anche facili da trasportare, il che li rende ideali per eventi come fiere o mostre;
  • A5 (14,8 x 21 cm): è una dimensione molto comune e conveniente. Un po' più grande dello standard, può contenere abbastanza informazioni per promuovere un evento o un’offerta;
  • A4 (21 x 29,7 cm): spesso utilizzato per creare depliant o brochure, questa versione può contenere molte informazioni e dettagli;
  • A3 (29,7 x 42 cm): perfetto per volantini originali ed estrosi, questo formato è utile se vuoi promuovere un evento o sconti speciali in modo visivamente impattante, ma è anche il meno conveniente da stampare e distribuire. 

Con i formati giusti e una grafica originale, puoi creare flyer efficaci che attireranno l'attenzione del tuo pubblico. Ricorda di scegliere la grammatura della carta e la quantità di copie in base alle tue esigenze specifiche e di affidarti a professionisti del settore come noi di Tipografia24ore

Sul nostro sito potrai infatti trovare tutto ciò di cui hai bisogno per la stampa dei tuoi volantini economici. In più avrai un'assistenza clienti dedicata per supportarti in tutte le fasi dell’ordine.